Le spiagge di Rodi hanno ricevuto la Bandiera Blu dell'Unione Europea, un premio per le spiagge pulite e le acque cristalline dell'isola.
All'estremità settentrionale della città di Rodi, trovasi il litorale mondano con le spiagge più fotografate di Grecia tra cui la nota spiaggia "Elli". I grandi alberghi, il Casino e l'Acquario si susseguono su questa lunghissima spiaggia, la più lunga dell'isola, punteggiata da ombrelloni, lettini, punti di ristoro e trampolino per i tuffi. La spiaggia sabbiosa lunga del litorale occidentale dell'isola comincia subito dopo l'Acquario, all'interno della città di Rodi ed è estesa fino al litorale come Psaropoula (vicino alla statua di Diagorà). Psaropoula è una spiaggia bene organizzata che attrae molta gente.
La spiaggia di Kallithea (10 km. da Rodi) è famosa per le sue calde sorgenti terapeutiche delle Terme, che furono costruite dagli italiani ma non funzionano più. E’ un posto bellissimo con palme ed alberi di pini ed edifici (le sorgenti) influenzati dall’architettura araba, hanno magnifici mosaici e sono sotto restauro. Le acque smeraldo del mare armonizzano perfettamente con questo idilliaco scenario, aggiungendo ancora un tocco di bellezza all’intera immagine.
A ridosso di Ladiko, la spiaggia Anthony Quinn. Il noto attore era proprietario di un grande appezzamento di terra nella zona in cui fu girato il film: "I cannoni di Navarone" ed oggi la zona e chiamata con il nome dell'attore scomparso. L’acqua è limpidissima ed essendo una baia relativamente chiusa il mare è quasi sempre calmissimo…unico difetto è che oltre che dalle onde la baia è protetta anche dal vento.
Κolimbia (25 km. da Rodi), possiede una spiaggia sabbiosa con piccolissimi ciottoli e pedalo. Si tratta appunto di un’insenatura immersa nel verde, dove il colore della vegetazione si trova invece Golden Beach, la spiaggia dorata, a metà strada tra le località di Kolimbia ed Archangelos: l’acqua è cristallina e la sabbia finissima, per non parlare delle belle calette scavate nella roccia che si trovano nei paraggi, ideali per gli appassionati di snorkeling.
Lindos (50 km. Rodi), la spiaggia più nota dell'isola. Il suggestivo golfo la taglia in due formando quindi una parte sinistra ed una parte destra che scendono sotto l'Acropoli in via Palla, da cui ha preso il nome la spiaggia detta appunto Palla. Dappertutto si scorgono lettini, ombrelloni, ristorantini e tanta gente. L'acqua della spiaggia e molto bassa, ideale per i bambini e per le famiglie.
Il luogo di villeggiatura Pefki (56 km. da Rodi) , immerso nel verde, dispone di una bella spiaggia organizzata con moderne unita ricettive. Poiché il relativo nome implica, ci sono molti alberi di pino alti (albero di pino in mezzi greci “di pefko„ “"), che rendono l'ambiente scenico ed interessante.
Prassonissi (90 km. da Rodi) è un paradiso per i windsurfers, in particolare durante i mesi di luglio ed agosto, quando soffiano i venti del nord (chiamati meltemi). La spiaggia consiste in due insenature sabbiose che finiscono in un’isola che può essere raggiunta a piedi o a nuoto, dipende dal livello delle acque. Nelle vicinanze si può affittare l’attrezzatura da windsurfing, anche se la maggior parte dei surfisti porta la propria; si possono trovare inoltre taverne e camere da affittare. Il paesaggio è idilliaco e le acque sono cristalline.
Nessun commento:
Posta un commento