RODIMERAVIGLIOSA

domenica 30 ottobre 2011

CONSIGLI DI VIAGGIO

UFFICIO INFORMAZIONI DELLA CITTA’
Platia Rimini, davanti alla Néa Agorà, aperto durante la stagione turistica lu-sa 8.30 – 18.30. Ufficio dell’EOT: Papagou/angolo Makariou, lu-ve 8-14. Fornisce opuscoli ed orari di autobus e traghetti.  http://www.ando.gr/eot/eng/info.htm                                                                                                            Capitaneria di porto: presso la banchina al porto di Embòrokos.

AUTOMOBILI e MOTORINI e SCOOTER
 I prezzi sono buoni, fate attenzione però che i veicoli siano assicurati. La velocità da tenere per le auto sono i 50 km/h nei centri abitati e gli 80 km/h sulle strade secondarie.
La benzina si chiama “venzini, quella senza piombo “amòlivdi” e il diesel “petrélio” .

TRASPORTO PUBBLICO
Buoni servizi di autobus: i pullman bianchi e beige della compagnia KTEL servono la costa orientale fino ad Apolakkià, mentre i blu e bianchi della RODA servono al costa occidentale .

BANCHE
Le Banche sono aperte dalle 8,00 alle 14,00 di pomeriggio dal Lunedì al Giovedì e dalle 8,00 alle ore 13,00 il Venerdì. Sono chiuse sabato, domenica e nelle festività . I contanti possono essere prelevati con la Carta ec/Maestro presso gli sportelli. Le carte di credito sono accettate nei migliori hotel e ristoranti, in molti negozi e nelle agenzie di noleggio auto.

CHIOSCHI e SUPERMERCATI
Nel periptero, centro del paese e amato luogo di ritrovo in città, si può trovare tutto quello che serve a soddisfare le necessità quotidiane: sigarette, dolci, giornali, cancelleria e francobolli .

UFFICIO POSTALE
L'ufficio postale principale è a Mandraki, di fronte alla Chiesa dell'Annunciazione nella città di Rodi.

ASSISTENZA SANITARIA
In caso di piccoli malesseri è sufficiente rivolgersi ad una farmacia (farmakìon, gr. ФAPMAKEION) contraddistinta da una croce verde luminosa, orari di apertura: lu, ma, gio, ve 8- 13 e 17-21, me e sa 8-14. I numeri e gli indirizzi di emergenza sono appesi alla vetrina.

CHIAMATE TELEFONICHE
Per chiamare l'Italia dalla Grecia il prefisso è 0039, mentre per chiamare la Grecia dall'Italia il prefisso internazionale è 0030. Se fate molte potete acquistare una SIM greca e usare quella per le chiamate locali.

Nessun commento:

Posta un commento