RODIMERAVIGLIOSA

venerdì 28 ottobre 2011

CITTA' NUOVA


Questa chiesa interessante si trova nella Nuova Città di Rodi, a nord del porto.
Fu costruita nel 1925 dagli Italiani, sul disegno dell’ antica chiesa gotica di San Giovanni, (la quale si trova nella Città Vecchia di Rodi) ed era dedicata inoltre al patrono dell’ Ordine (San Giovanni).
Da visitare le due chiese cattoliche di San Francesco e di Santa Maria della Vittoria.
http://www.catholicchurchrhodes.com/default.asp?id=538


 Palazzo della Prefettura
Nato come sede dell’amministrazione del governatore italiano ricorda nelle forme il Palazzo del Doge di Venezia.


 Porto di Mandràki
Dove si è accolti da due statue di bronzo che raffigurano due cervi, divenuti oggi l'emblema della
città. E’ credenza comune che un tempo, proprio in quel punto, fosse situato il Colosso.



 Il faro di Aghios Nikolaos (San Nicola), fortezza ad un'estremità dell'omonimo molo con i Cervi all'ingresso del porto che salutano i visitatori dell'isola.
All'altra estremità, I tre mulini. Il primo ospita gli uffici del Dipartimento Idrografico dell'Esercito, ove sono in vendita carte marinare. Il secondo costruito nel Quattrocento funge da museo – potrete vedere il sistema di macinazione della farina - ed il terzo ospita un 'agenzia di viaggio.


Acquario - Stazione Idrobiologica di Rodi. E' il maggiore centro di studio di vita marinara in Grecia. In grandi vasche concepite all'uopo vivono molte specie di pesci e di specie acquatiche dei mari greci assieme a pesci tropicali. Indirizzo: Kos Street, Aperto tutti i giorni 09:00 – 20:30 € 5,50 .

Villa Comunale: Si tratta di una costruzione storica all'interno del giardino reale, che e stata recuperata per fungere da centro culturale con biblioteca, reparto musica e sala per mostre.

Biblioteca Comunale: è stata allestita nella Villa: trattasi di una palazzina tradizionale, recuperata che funge da centro culturale, con biblioteca, reparto musica ed una sala per mostre.


Poco distante da Rodi città si trova la collina di Santo Stefano (chiamata anche Monte Smith, prende il nome dall’ammiraglio Sir Sidney Smith), dove si  trovano i resti dell’Antica Acropoli: purtroppo sono giunti a noi soltanto pochi resti, in quanto era diffusa, nell’antichità, l’abitudine di smantellare le vecchie costruzioni ed utilizzarne il materiale per costruirne di nuove.
Nei pressi dell’acropoli sono invece ancora ben conservati l’Anfiteatro e lo Stadio, due mete piacevolissime da visitare al tramonto per godersi lo splendido panorama sulla città.

Il Tempio di Afrodite del III secolo a.C. Le rovine del tempio sono state scoperte nel cuore della Città Nuova tra Mandraki ed il porto di Akantia, in piazza Symi.

L'impressionante complesso della Nea Agorà (il Nuovo  Mercato) con la cupola rotonda e decorazioni in oro, funge oggi da centro commerciale piena di negozi, caffè e ristoranti .

L’imponente statua del pugile greco DIAGORA’ si trova sul litorale di Psaropoula. Membro del casato degli Eratidi della città di Ialysoss a Rodi. Atleta di eccezionali capacità, fu vincitore in numerose gare fra le quali quella olimpica del 464 a.C. Per questa vittoria Pindaro gli dedica l'Olimpica VII nella quale, prendendo spunto dalla terra di origine del pugile, racconta i riti connessi all'isola di Rodi.








Nessun commento:

Posta un commento