RODIMERAVIGLIOSA

domenica 13 novembre 2011

BENVENUTI al Blog "RODI - Isola Meravigliosa"








 





L'odierna città di Rodi costituisce uno dei più grandi comuni della Grecia insulare. L'insolito habitat naturale con le spiagge pulitissime, gli innumerevoli parchi ed aree di svago, il sole scintillante, la calorosa cordialità degli abitanti, le organizzatissime infrastrutture turistiche ed unità ricettive, le numerose alternative offerte per il divertimento notturno, gli sport, gli eventi culturali, le escursioni giornaliere sulle isole vicine e a Lindos, le molteplici occasioni di conoscerne la tumultuosa storia con visite a monumenti e musei, l'hanno trasformata in uno dei più noti centri di villeggiatura del Mediterraneo.

Il porto di Μandraki ,la via dei "100 negozi", Il tempio di Afrodite del III secolo a.C., Il faro di Aghios Nikolaos, lo Stadio (III sec. a.C) dove si svolgevano le gare in onore del Dio Helios che si trova sul Monte Smith, le due chiese cattoliche di San Francesco e di Santa Maria della Vittoria, la nota spiaggia "Elli" tra l’Acquario ed il Casinò, le terme di Kallithea, la baia di Anthony Quinn dove fu girato il film: "Zorba il Greco", Profitis Ilias e l’Acropoli di Lindos sono solo alcune BELLEZZE di questa incantevole isola.

La Città Vecchia è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Da visitare assolutamente La strada dei Cavalieri, la Torre dell'Orologio (con il biglietto d’ingresso c’è in omaggio un drink al bar sottostante), Il Palazzo del Gran Maestro, il Museo Archeologico ed altro ancora.

Le spiagge di Rodi hanno ricevuto la bandiera blu dell'Unione europea, un premio per le spiagge pulite e le acque cristalline dell'isola.
Ristoranti che hanno fatto storia, ambientati in costruzioni medievali recuperate, in dimore signorili, ristorantini per il pesce direttamente sull'acqua, trattorie di paese nell'entroterra per colori più ruspanti: la cucina di Rodi offre un'intera gamma di sapori e colori che ogni volta si sposano con l'habitat circostante.

Di fronte al fiorista in via Martiou, c’è un chiosco in cui fanno spanakopita, tiropita e buonissimi panini farciti .           
Vai al ristorante italiano Capricci che si trova vicino all’albergo Nausika : la pizza è davvero buona . Vicino alla statua di Diagorà si trova un bel posticino in cui fanno il famoso souvlaki con pita e Tzatziki, mentre per una freschissima insalata greca suggerisco Karesma ristorante .

Ma se vuoi mangiare bene il baklavas e altri dolci devi assolutamente andare alle taverne che sono al Neo Agorà.
Come buona è l’acqua oligominerale che proviene da Creta, senza dimenticare la buonissima insalata greca condita con olio ed olive strepitose e poi c’è il formaggio chiamato Feta che assomiglia alla nostra certosa ma è molto meglio.
Di loro invenzione è il caffè frappè: al bar J&J lo fanno molto buono.
Ma una cosa che non troverai mai su nessuna guida è la cordialità dei greci: se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere e loro ti aiuteranno.
E’ un popolo molto caldo, soprattutto qui a Rodi.

 Ciao, ci vediamo a Rodi....  Luca Zanelli 

 
                                                               

sabato 12 novembre 2011

Shopping



 Rodi è un paradiso per gli amanti dello shopping. I numerosi negozi riuniti nelle vie della città nuova di Rodi, e quelli nei viali pavimentati di pietra della vecchia città medioevale offrono al visitatore tutto ciò che desidera, In particolare, la città vecchia è il posto dove recarsi per fare i migliori acquisti.

I prodotti locali sono di particolare interesse: gli abitanti di Rodi hanno una lunga tradizione in argenteria, ceramiche, tappeti, ricami, vino, ouzo, olio di oliva e miele. In centinaia di negozi nel centro storico, che assomiglia piuttosto ad un bazar troverete Rodhian ceramica (piatti, brocche, tazze) decorate con disegni tradizionali.
Nella via centrale Socratus dell’Old Town potete trovare oltre alle colorate ceramiche, pelletteria, vecchie monete greche, statue in bronzo ed alabastro, sculture in legno d’oliva, merletti ed icone prodotte direttamente .

Molti negozi vendono gioielli, classici e moderni, di argento oppure d'oro, e troverete molto spesso anche delle riproduzioni, più o meno originali, di antichi gioielli, come quelli che vedrete esposti nei musei dell'isola.
Il progettista greco top-of-the-line Ilias LaLaounis ha un boutique sul quadrato del museo .
L'oro del Alexandra, su Odos Sokratous vicino al ristorante di Alexis, offre il lavoro europeo alla moda, braccialetti eleganti di collegamento del platino e dell'oro e gemme preziose in modo bello regolate.

 Per chi cerca invece prodotti di cuoio lavorato, solitamente importato dalla Turchia o dal nord della Grecia, l'indirizzo giusto in cui recarsi è in via Socrates (Odos Socraus) dove ci sono tanti piccoli e grandi negozi che offrono questa merce.
A Rodi città si trovano i migliori negozi di lavorazione in pelle (borse, scarpe e sandali).

In via Ipitou trovate invece un negozio della riproduzione museale promosso dal ministero della cultura greco, dove, per gli amanti dell'arte, si possono trovare belle riproduzioni di statue, di fregi, di ceramiche e di vasi antichi.
Per una collezione di abbagliamento di monili autentici della riproduzione e dell'oggetto d'antiquariato, così come ceramica, argento, vetro e tutto che pensiate trovare in un bazar, goccia in argento reale, Odos Apellou 15 (fuori da Odos Sokratous).

Tappeti, mobilia, pitture e porcellane antiche si possono anche trovare in una vecchia costruzione con il pavimento di ciottoli che si trova poco distante dal Palazzo dei Cavalieri.

I vini di Rodi, conosciuti in tutta la Grecia per la loro qualità, si possono trovare un po' ovunque sull'isola, così come il miele locale, altrettanto famoso e riconosciuto.
Ad Emponas e Siana si trovano le cantine più rinomate dell’isola .
Ouzerie Sifonios: 42 Pythagora . Propone oùzo di produzione propria e svariati liquori colorati.

In particolare, per il miele, nei villaggi di Vathi e Sina che sono due dei luoghi in cui la produzione del miele è un'attività specializzata, potete comprarlo direttamente dagli abitanti locali. Miele e vino tra le altre cose sono un ottimo souvenir da portare con voi o da regalare al vostro rientro dalle vacanze.

In alcuni monasteri, in vari negozi del capoluogo, così come nei villaggi di Lindos, Afandou e Archangelos potrete inoltre trovare degli stupendi tappeti filati a mano e ricami .
Fantastiche ceramiche si trovano anche a Lindos, nei negozi di souvenir .
Ad Archangelos si trovano anche i massimi produttori di vasi in terracotta .
Anche i merletti ed i ricami sono un ottimo acquisto a Rodi, e ci sono parecchi negozi in tutta l'isola dove potete trovarne di belli e di ottima qualità. Le due vie principali della città vecchia di Rodi abbondano poi di negozi dove poter trovare ogni genere di souvenir, come le spugne naturali del Mar Egeo .

 E' anche possibile trovare oggetti di antiquariato, ma informatevi bene se decidete di acquistare qualche pezzo, soprattutto per quanto riguarda la datazione. C'è una legge in Grecia che impone agli acquirenti di oggetti anteriori al 1800 la registrazione e la denuncia di quanto acquistato.

Tutti i giorni è possibile ammirare l'artista Vassilios, Klisthiniou 42, mentre realizza e dipinge le stupende icone religiose secondo l'antica tradizione, inoltre risulterà motlo piacevole e istruttivo farsi spiegare le fasi della lavorazione e dialogare di teologia.

Tra i cibi tipici greci ricordiamo il miele, le marmellate di fichi e di ciliegie, i dolci a base di mandorle, i pistacchi, le olivi di Kalamata, e tra le bevande il vino resinato, l’ouzo e il raki .

L'olio di oliva è inoltre un'arte locale ed il meglio è venduto dalle proprietà private, significanti che dovete fare semplicemente le inchieste discrete per quanto riguarda le migliori fonti correnti.

La vasta scelta dei compact disc con musica greca troverete “al centro di musica di Manuels„, Rodi, venticinquesima via 11-13 di Martiou.

La maggior parte dei giornali americani ed europei arrivano a Rodi il giorno dopo .

Una visita al Mercato Centrale di frutta in Rhodes Town è un must: è funzionale ogni Mercoledì e Sabato e il mercato settimanale c’è il giovedì nei pressi dello Stadio Dìagora . 

 

domenica 30 ottobre 2011

CONSIGLI DI VIAGGIO

UFFICIO INFORMAZIONI DELLA CITTA’
Platia Rimini, davanti alla Néa Agorà, aperto durante la stagione turistica lu-sa 8.30 – 18.30. Ufficio dell’EOT: Papagou/angolo Makariou, lu-ve 8-14. Fornisce opuscoli ed orari di autobus e traghetti.  http://www.ando.gr/eot/eng/info.htm                                                                                                            Capitaneria di porto: presso la banchina al porto di Embòrokos.

AUTOMOBILI e MOTORINI e SCOOTER
 I prezzi sono buoni, fate attenzione però che i veicoli siano assicurati. La velocità da tenere per le auto sono i 50 km/h nei centri abitati e gli 80 km/h sulle strade secondarie.
La benzina si chiama “venzini, quella senza piombo “amòlivdi” e il diesel “petrélio” .

TRASPORTO PUBBLICO
Buoni servizi di autobus: i pullman bianchi e beige della compagnia KTEL servono la costa orientale fino ad Apolakkià, mentre i blu e bianchi della RODA servono al costa occidentale .

BANCHE
Le Banche sono aperte dalle 8,00 alle 14,00 di pomeriggio dal Lunedì al Giovedì e dalle 8,00 alle ore 13,00 il Venerdì. Sono chiuse sabato, domenica e nelle festività . I contanti possono essere prelevati con la Carta ec/Maestro presso gli sportelli. Le carte di credito sono accettate nei migliori hotel e ristoranti, in molti negozi e nelle agenzie di noleggio auto.

CHIOSCHI e SUPERMERCATI
Nel periptero, centro del paese e amato luogo di ritrovo in città, si può trovare tutto quello che serve a soddisfare le necessità quotidiane: sigarette, dolci, giornali, cancelleria e francobolli .

UFFICIO POSTALE
L'ufficio postale principale è a Mandraki, di fronte alla Chiesa dell'Annunciazione nella città di Rodi.

ASSISTENZA SANITARIA
In caso di piccoli malesseri è sufficiente rivolgersi ad una farmacia (farmakìon, gr. ФAPMAKEION) contraddistinta da una croce verde luminosa, orari di apertura: lu, ma, gio, ve 8- 13 e 17-21, me e sa 8-14. I numeri e gli indirizzi di emergenza sono appesi alla vetrina.

CHIAMATE TELEFONICHE
Per chiamare l'Italia dalla Grecia il prefisso è 0039, mentre per chiamare la Grecia dall'Italia il prefisso internazionale è 0030. Se fate molte potete acquistare una SIM greca e usare quella per le chiamate locali.

LA FILOSOFIA DELLE TAVOLATE GRECHE


 Il momento della giornata in cui i greci si raccolgono intorno alla tavola per mangiare o per assaporare vari stuzzichini (mezes) accompagnati dall’”ouzo”, e un momento che tutti gli abitanti di questo paese rispettano come un culto. Mangiare in compagnia con amici, a casa, al ristorante o in una trattoria e un’usanza sociale profondamente radicata. La parola greca “simposio”, una parola tanto antica quanto lo stesso paese in cui e stata creata, se tradotta letteralmente significa mangiare in compagnia.  Mangiate 3 souvlaki con pomodoro, basilico, cipolla dolce, accompagnate da acqua, pane e da un po’ di ouzo e gustatevi questa delizia seduti con il vento che spira,con il mare davanti guardando il tramonto…è una cosa inimitabile………. 

ANTIPASTI
Poiché in Grecia non si usa il primo piatto - come in Italia la pastasciutta – sono  rinomati i cosidetti “mezedes”, antipasti a base di olive nere, sottaceti, acciughe, salami, involtini di riso o di carne tritata (“dolmades”), “taramosalata” (salsa preparata a base di uova di pesce), “melitzanosalata” (salsa a base di melanzane lavorate), “tzatziki” (yogurt lavorato con cetriolo, aglio e olio), le “sfogliate” (pizzette ripiene con veri ingredienti come: formaggio, carne tritata, spinaci o verdure varie, pollo, ecc.) la Spanakopita, un rustico di spinaci con feta e la Tiropita una torta salata con formaggi locali .


                              


PIETANZE DI CARNE
Cucinare la carne allo spiedo è una cosa che è molto comune in Grecia. Si fa allo spiedo sia l’agnello che la porchetta da latte. Un altro piatto è il cosiddetto “souvlaki”, pezzetti di carne bovina o suina cotti ai ferri ed infilzati ad uno spiedino in metallo o legno.
Altri piatti: lo “ghiouvetsi” (agnello arrostito al forno e accompagnato da pasta cotta tipo rosoni), le “soutzoukakia” (polpettine di carne al sugo di pomodoro), i saporitissimi “keftedes” (polpettine fritte di carne o di legumi), i “dolmades” (polpettine di carne tritata o di riso involte nelle foglie di verza o di vite e poi condite con salsa di uova e limone), pittaroudia ( polpettine di ceci), kapamas (capretto al forno con fagioli o ceci), Rifiki, dorso di agnello o di capretto con ripieno di riso cotto per un'intera notte in casseruola di terracotta .
Un piatto prelibato, che merita un particolare riferimento, è il “moussaka”, fatto di salsa di ragù, a strati, con larghe fette di melanzane e di patate, il tutto coperto con la besciamella  poi al forno. Altro piatto tipicamente greco è il “kokoretsi”, vale a  dire coratella d’agnello tagliata a pezzettini, poi passata allo spiedo, involta bene con l’intestino e poi arrostita sulla brace.


                                                                 PIETANZE DI PESCE
Nelle isole e lungo le coste greche, il pesce regna sovrano su tutte le tavole. Esistono tutti i tipi di pesce che di solito sono cucinati in vari modi: fritti, ai ferri, al forno, ma anche conditi con le varie salse. La frittura di pesce molto piccolo “marida” accompagnata da vino resinato costituisce il piatto tipico delle TAVERNE (trattorie), come i calamaretti (“kalamarakia”) , i polipi (“chtapòdi”) ed i gamberetti (“garides”) cucinati in vari modi: con salsa di pomodoro e formaggio “feta”, al cartoccio o con il riso, il Soupioriso, risotto con nero di seppia. Per quanto riguarda il pesce grosso menzioniamo il dentice (“sinagrida”) arrostito a fette o alla “spetsota” (in umido ma cucinata al forno), il pesce spada (“xifias”) arrostito allo spiedo.


INSALATE
La più famosa, anche a livello internazionale, è la “choriatiki” (paesana) o ellinikì salàta (Insalata ellenica) con fette di cetriolo, pomodoro e condita con olio extravergine, origano, olive, peperoni, cipolle fresche a fette, pezzetti di formaggio “feta”.  


FORMAGGI
Come primo menzioniamo la “feta” (è il formaggio nazionale, bianco, molto saporito), il “kasseri” o una grande varietà di formaggi che si gustano meglio localmente, come il “manouri” di Creta, il “ladotiri” nelle Isole Cicladi e Lesbo, i formaggi bianchi o gialli della Tessaglia, il “metsovone” della cittadina tradizionale di Metsovo (Epiro).
Tutti dovrebbero gustare almeno una volta lo “yaourti” (yogurt), che è incluso nei menù di tutti i ristoranti greci, liscio oppure con il miele e noci (venduto confezionato negli alimentari, o sciolto in busta o in appositi contenitori di terracotta molto caratteristici). Il miele prodotto nella regione dell’Attica o a Cefalonia è famoso per il suo aroma speciale.








DOLCI
La pasticceria greca offre una grandissima varietà di dolci. dai vari pasticcini con la crema, alla panna o le buonissime crostate alla marmellata, ai caratteristici dolci come il “galaktomboùreko” (fatto con sfoglia a base di crema), il “kataifi” (sfoglia particolare filettata ripiena con delle mandorle tritate e bagnata con sciroppo), il “baklavas” (strati di sfoglia alternati con mandorle tritate e miele). Per Natale i “kourambiedes” (dolci allo zucchero e ripieni di mandorle) ed i “melomakarona” (dolci alla cannella e miele ricoperti con pistacchi). La Grecia produce molta frutta e quindi si consiglia di assaggiare le varietà di marmellate. Servita con il cucchiaio immersa in un bicchiere d’acqua fredda (produzione tipica di Chios e molto usata nei caffè di Salonicco dove viene chiamato sommergibile “ipovrìchio”) è la “mastìcha”, molto profumata, al gusto di vaniglia e/o pistacchio. Ancora a base di semola il “chalvàs” (tipico della Macedonia alle mandorle, cannella e noce di garofano), il “ravanì” e il “sàmali” (dolci sciroppati con zucchero, latte, scorza tritata di arancio e limone).












                                                           VINI & BEVANDE
La retsina di colore bianco è il vino caratteristico delle dolci notti elleniche (non deve essere invecchiato). E’ un vino sciolto bianco e secco resinato, che potrà piacere al primo colpo. Il kokkineli, vino sciolto rosato secco meno resinato. I Greci usano accompagnare gli antipasti con degli aperitivi locali: l’”Ouzo” (dal gusto di anice, allungato solitamente con acqua fredda o con del ghiaccio), il “rakì” (di Creta) e il tsipouro.
I rinomati cognac: Metaxa, Cambas, Achaia Clauss e tanti altri di produzione locale. Molto tradizionale è il “caffè ellenico” (‘ellinikòs kafès’) che, a differenza del caffè espresso, non si beve alla fine dei pasti ma solitamente durante tutta la giornata, mattina e pomeriggio. Di origine arabica ha un sapore forte e aroma ricco, è squisito quando è fresco-tostato e bollito al bricco, più pesante ma anche gustoso con il ‘kaimàki’ (uno strato di crema che si forma quando inizia a gonfiare il caffè). Si serve in tazzina piccola e non si beve fino in fondo, un sedimento resta sempre nel fondo tazzina. Più famoso, durante il periodo estivo, è il “caffè frappè’” istantaneo battuto in shaker per creare schiuma con l’aggiunta di zucchero, latte e ghiaccio a richiesta.
Non dimenticate di assaggiare un vino prodotto nel villaggio celeste di Emponas e il liquore Souma.
Nei ristoranti mancia è sempre gradita, ma bisogna tenere conto dell’orgoglio greco e se è inferiore a 1 euro è considerata un’elemosina.