RODIMERAVIGLIOSA

domenica 13 novembre 2011

BENVENUTI al Blog "RODI - Isola Meravigliosa"








 





L'odierna città di Rodi costituisce uno dei più grandi comuni della Grecia insulare. L'insolito habitat naturale con le spiagge pulitissime, gli innumerevoli parchi ed aree di svago, il sole scintillante, la calorosa cordialità degli abitanti, le organizzatissime infrastrutture turistiche ed unità ricettive, le numerose alternative offerte per il divertimento notturno, gli sport, gli eventi culturali, le escursioni giornaliere sulle isole vicine e a Lindos, le molteplici occasioni di conoscerne la tumultuosa storia con visite a monumenti e musei, l'hanno trasformata in uno dei più noti centri di villeggiatura del Mediterraneo.

Il porto di Μandraki ,la via dei "100 negozi", Il tempio di Afrodite del III secolo a.C., Il faro di Aghios Nikolaos, lo Stadio (III sec. a.C) dove si svolgevano le gare in onore del Dio Helios che si trova sul Monte Smith, le due chiese cattoliche di San Francesco e di Santa Maria della Vittoria, la nota spiaggia "Elli" tra l’Acquario ed il Casinò, le terme di Kallithea, la baia di Anthony Quinn dove fu girato il film: "Zorba il Greco", Profitis Ilias e l’Acropoli di Lindos sono solo alcune BELLEZZE di questa incantevole isola.

La Città Vecchia è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Da visitare assolutamente La strada dei Cavalieri, la Torre dell'Orologio (con il biglietto d’ingresso c’è in omaggio un drink al bar sottostante), Il Palazzo del Gran Maestro, il Museo Archeologico ed altro ancora.

Le spiagge di Rodi hanno ricevuto la bandiera blu dell'Unione europea, un premio per le spiagge pulite e le acque cristalline dell'isola.
Ristoranti che hanno fatto storia, ambientati in costruzioni medievali recuperate, in dimore signorili, ristorantini per il pesce direttamente sull'acqua, trattorie di paese nell'entroterra per colori più ruspanti: la cucina di Rodi offre un'intera gamma di sapori e colori che ogni volta si sposano con l'habitat circostante.

Di fronte al fiorista in via Martiou, c’è un chiosco in cui fanno spanakopita, tiropita e buonissimi panini farciti .           
Vai al ristorante italiano Capricci che si trova vicino all’albergo Nausika : la pizza è davvero buona . Vicino alla statua di Diagorà si trova un bel posticino in cui fanno il famoso souvlaki con pita e Tzatziki, mentre per una freschissima insalata greca suggerisco Karesma ristorante .

Ma se vuoi mangiare bene il baklavas e altri dolci devi assolutamente andare alle taverne che sono al Neo Agorà.
Come buona è l’acqua oligominerale che proviene da Creta, senza dimenticare la buonissima insalata greca condita con olio ed olive strepitose e poi c’è il formaggio chiamato Feta che assomiglia alla nostra certosa ma è molto meglio.
Di loro invenzione è il caffè frappè: al bar J&J lo fanno molto buono.
Ma una cosa che non troverai mai su nessuna guida è la cordialità dei greci: se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere e loro ti aiuteranno.
E’ un popolo molto caldo, soprattutto qui a Rodi.

 Ciao, ci vediamo a Rodi....  Luca Zanelli 

 
                                                               

Nessun commento:

Posta un commento